Immagine

I Quattro Passi per creare una relazione felice

Il metodo dei Quattro Passi parte dal tema della comunicazione che viene trattata e sviluppata in modo tale da favorire l’espressione di qualità empatiche e di sentimenti profondi e non soltanto nella sua forma linguistica o formale.

Una comunicazione aperta basata sulla espressione diretta, ma rispettosa, dei propri pensieri, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti dovrebbe essere un modello alla base di ogni sistema educativo ed essere applicata dai media stessi, sia in ambito informativo sia nella fiction. Purtroppo assistiamo invece costantemente a pessimi esempi di comunicazione, aggressiva e prevaricatrice che, assimilata nelle sue modalità già da giovani, viene poi sviluppata ed amplificata nel tempo, portando a situazioni di incomunicabilità e conflitto in ogni ambito relazionale.

Proprio in considerazione di quanto sopra, è emersa la necessità di elaborare una proposta nuova e originale per sostenere ogni persona nella sua capacità di creare nuove e soddisfacenti relazioni in ogni ambito della propria vita, con un occhio di riguardo alla relazione di coppia, poiché essa costituisce lo strumento principale per l’evoluzione e la crescita personale di ciascuno di noi (uomo o donna che sia) ed il meraviglioso laboratorio di sviluppo dell’essere umano della nuova era.

In molti punti della descrizione del metodo si fa riferimento all’intelligenza del cuore come ad una nuova attitudine da sviluppare e da esprimere in ogni momento della vita relazionale, soprattutto in quelli più difficili, quando è necessario scegliere un atteggiamento diverso da quello abituale, non più soddisfacente e proficuo.
Diversa dall’intelligenza comune, che di solito utilizziamo per risolvere i problemi pratici della quotidianità, l’intelligenza del cuore è quell’atteggiamento interiore che ci consente di vivere in modo ispirato dalla fiducia e dall’amore, anziché condizionato dalle differenze, dalle paure e dai bisogni, e che ci predispone a gestire le difficoltà di relazione senza cadere nelle consuete dinamiche di conflitto ma manifestando le nostre migliori qualità di amorevolezza, accoglienza, empatia e disponibilità.

I Quattro Passi quindi risultano dunque un concreto strumento per migliorare qualsiasi tipo di rapporto, sia esso sentimentale, familiare, amicale o professionale. Le modalità descritte sono utili ed efficaci quando ad esempio siamo insieme alla persona amata, quando andiamo a trovare i nostri genitori, quando siamo in una riunione di lavoro, quando siamo seduti a colloquio con il direttore di banca, quando parliamo al telefono con i nostri amici, quando cerchiamo di spiegare alla commessa di un negozio le nostre reali esigenze, o, perché no, quando vogliamo avvicinarci per la prima volta a una persona dalla quale siamo attratti.

I Quattro Passi offrono la concreta possibilità di affrontare anche i momenti di crisi nella relazione, evitando di rimanere bloccati o di aprire veri e propri conflitti nel tentativo di soddisfare a qualunque costo ogni istanza da noi percepita come un bisogno. Piuttosto, essi ci permettono di utilizzare ogni occasione come una opportunità per aprirci ad un livello più elevato di consapevolezza e di capacità di amare.

Con il metodo dei QUATTRO PASSI intendiamo offrire il nostro personale contributo per creare una società migliore, in cui ognuno possa realizzarsi come individuo e gioire delle proprie esperienze di relazione.
Una cosa ci sentiamo di affermare con assoluta convinzione: i vostri sforzi per applicare i Quattro Passi saranno sicuramente ricompensati da risultati concreti ed efficaci in proporzione al vostro impegno.
Abbiate fiducia in voi stessi e lasciatevi guidare dalla vostra intelligenza del cuore.

Gli autori